Piera Dolza,
un vino per meditare
grafica-cantina-fregona-001

Il torchiato di Fregona Piera Dolza

Cantina Produttori Fregona s.c.a.
Piera Dolza, una storia, un territorio, persone legate da un vino senza tempo.

Piera Dolza, una storia da raccontare

La produzione del Torchiato di Fregona segue una procedura antichissima. Nel Disciplinare di Produzione non sono previsti interventi chimici esterni, tutto avviene sfruttando le stagioni, il particolare microclima della zona di Fregona e l’esperienza del produttore.
Si narra che nel 1600 un vignaiolo fu costretto a vendemmiare dell’uva nonostante non fosse perfettamente maturata a causa di una gelata anticipata. Vendemmiò l’uva e la adagiò nel granaio su dei graticci. La primavera seguente si sorprese nel ritrovare dell’uva dolcissima ma anche indurita dal processo di appassimento. Provò quindi a torchiarla più volte e mise poi il mosto a riposo in piccole botti senza troppa convinzione. A distanza di un anno il primo assaggio illuminò il volto dell’agricoltore che comprese di aver scoperto un vino straordinario. Era nato il Torchiato di Fregona.

grafica-cantina-fregona-005

I nostri prodotti

Torchiato di Fregona Piera Dolza, Boschera e Grappa di Torchiato. Tre prodotti che nascono dalla passione di un gruppo di 7 produttori storici organizzati nella Cantina Produttori Fregona s.c.a.
Il prodotto principe della nostra produzione è il Piera Dolza Docg Colli di Conegliano Torchiato di Fregona vino passito, dolce e vellutato, ottimo come pre e fine pasto. Altro prodotto tipico della zona è il Boschera IGT dei Colli Trevigiani che grazie alle moderne tecniche viene vinificato in purezza donando al palato un vino fresco e delicato.
E come da tradizione, accanto a ottimi vini c’è sempre un’ottima grappa. La Grappa di Torchiato di Fregona viene prodotto e distillata come un tempo per fornire al consumatore il piacere di un prodotto di assoluta qualità.

Tra Piave e Cansiglio

Il Torchiato è un patrimonio culturale e ambientale profondamente legato al territorio del Cansiglio: un ambiente naturale che contribuisce in modo determinante a creare la diversità e unicità di questo Vino. Come spesso accade, la differenza tra “limite” e “vantaggio” è davvero molto sottile. Le condizioni atmosferiche, a volte avverse per pioggia o gelo, sono per altri aspetti favorevoli al viticoltore grazie alla buona ventilazione che preserva le vigne da molte malattie, limitando di conseguenza i trattamenti. Tutto ciò permette alle uve bianche di queste zone di conservare i profumi della primavera, l’aria frizzante, le fragranze dei fiori.
La zona di produzione del vino “Colli di Conegliano” Torchiato di Fregona comprende in tutto o in parte il territorio dei seguenti comuni: Fregona, Sarmede e Cappella Maggiore.

Un territorio da scoprire

Cosa vedere

COSA VEDERE

Oltre alle visite guidate nella Cantina della Cooperativa, a pochi minuti di macchina potete scoprire le meravigliose Grotte del Caglieron. Poco distante anche l’Altipiano del Cansiglio, la città storica di Vittorio Veneto e molto altro.

Cosa mangiare

COSA MANGIARE

Questo è un territorio ricco di tradizioni culinarie, a partire dalla produzione di formaggi e vini, passando per il caratteristico spiedo e per finire con dolci tradizionali che troverete su diversi agriturismi  e malghe tipiche.

Dove
dormire

DOVE DORMIRE

Oltre a numerosi borghi storici e alla caratteristica città di Vittorio Veneto, per gli amici camperisti disponiamo di uno spazio dedicato presso la nostra struttura.