Cosa hanno in comune l’ortensia e l’uva?

Nel Torchiato di Fregona cos’hanno in comune l’uva e l’ortensia?

Apparentemente niente. Una è una pianta da fiore, l’altra da frutto.

Una ha i fiori di colori sgargianti, l’altra ha frutti che possono essere solo di due colori in base alla varietà della pianta.

Ecco, partiamo proprio dai colori del fiore dell’ortensia. Come può una pianta fare fiori di colori diversi, da cosa è dovuto?

E’ risaputo che le caratteristiche specifiche del terreno influiscono notevolmente sulle piante ed è proprio questo il motivo principale della diversità di vegetazione tra una pianta e l’altra.

I fiori dell’ortensia possono essere più o meno colorati in base all’acidità del terreno. Ma allora questo vale per tutte le piante?

Ebbene sì, il terreno, la sua struttura, i minerali e i microrganismi che lo compongono, la più o meno compattezza incidono notevolmente sulle piante e sulla loro vegetazione.

Anche per la vite è di fondamentale importanza avere un terreno adatto. Inoltre, essendo una pianta perenne ma che va a frutto ogni anno, bisogna aver molta cura nel custodire e preservare il terreno, fare in modo che questo non si impoverisca e non degradi.

Avere un buon terreno è uno dei fattori che contribuisce in modo determinante alla qualità dell’uva che si andrà a raccogliere.

D’ altronde per avere un vino buono, bisogna che la materia prima sia eccellente!!!