I paesaggi di Fregona


Piana del Cansiglio

La piana del Cansiglio sovrasta le zone di produzione del Torchiato: si tratta di un territorio esteso, un altopiano incontaminato con grandi boschi di faggi, larici, abeti e ampi pascoli, ricco di stupendi percorsi per passeggiate a piedi, a cavallo o in mountain-bike.
Il bosco è gestito con criteri naturalistici (i tagli e i rinnovi sono controllati per tutelare e migliorare la diversità) e nel parco non è difficile imbattersi in specie animali o vegetali altrove poco diffuse. Il fatto che i vigneti di Fregona si trovino in prossimità di zone cosi incontaminate e rispettose dei cicli della natura costituisce un'affinità culturale e al tempo stesso una garanzia per la qualità del Torchiato.

Grotte del Caglieron

Altra straordinaria meta, dove l'attività dell'uomo consente di ammirare questo prodigio della natura, sono le Grotte del Caglieron: un paesaggio dal fascino dantesco, modellatosi nei secoli attraverso l'erosione e le attività estrattive. La cavità principale è stata scavata dal torrente Caron che la percorre con una serie di piccole cascate. E' possibile ammirare questo variegato spettacolo seguendo il percorso del torrente all'interno delle grotte grazie a un sentiero attrezzato con passerelle in legno.